';
Preloader logo

WORLD ECONOMIC FORUM – L’impatto del COVID-19 sul futuro del Manifatturiero Avanzato

WORLD ECONOMIC FORUM – L’impatto del COVID-19 sul futuro del Manifatturiero Avanzato

WEF – L’impatto del COVID-19 sul futuro del Manifatturiero Avanzato.

L’attuale crisi COVID-19 accompagnata da altri megatrend, come le tensioni commerciali globali e le innovazioni tecnologiche,  stanno incidendo in tutte le parti del globo. La realtà di questi impatti necessita di risposte che devono essere guidate da caratteristiche e ambienti regionali unici:  il Global Network of Advanced Manufacturing Hub (AMHUB) mira a collegare gli ecosistemi di produzione regionale favorendo la rapida trasformazione delle imprese per diventare più competitive e resilienti, non solo per aiutarle nella crisi presente,  ma soprattutto per il futuro.

Il COVID-19 ha accellerato questo processo di risposta industriale per supportare la crisi sanitaria internazionale, mitigando allo stesso momento l’impatto sui produttori e sulle rispettive catene di approvvigionamento in tutto il mondo. Questo documento, redatto dall’AMHUB, mostra le risposte da parte dell’industria, dei governi e le best practies, a livello regionale, per ottenere risultati rapidi e mitigare le ripercussioni future imparando dalle persone colpite in precedenza. Il World Economic Forum si impegna a consentire e amplificare le collaborazioni cross-AMHUB che accelerano la capacità del settore di adattarsi alla crisi attuale garantendo al contempo la resilienza futura attraverso tecnologie e processi produttivi avanzati.

In questa direzione, AFIL- Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia rappresenta la Regione Lombardia nella rete degli Advanced Manufacturing Hub del World Economic Forum, ed ha contribuito alla redazione del documento offrendo la prospettiva lombarda. Lo scambio di esperienze, best practies e prospettive future con gli ecosistemi regionali di tutto il mondo è una grande opportunità per affrontare con successo le attuali sfide della produzione e della società.

 

afiladmin