';
Preloader logo

Piattaforme tematiche S3: AFIL è referente tecnico di Regione Lombardia in 3 partnership interregionali.

Piattaforme tematiche S3: AFIL è referente tecnico di Regione Lombardia in 3 partnership interregionali.

AFIL è partner in iniziative di cooperazione interregionale avviate nell’ambito delle Smart Specialisation Platform.

 

 

Le piattaforme S3, lanciate dalla Commissione Europea nel 2016, sono state pensate per supportare le Regioni Europee nella progettazione e attuazione della loro strategia di Smart Specialisation Platform, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di progetti innovativi di investimento nell’Unione Europea incoraggiando e sostenendo la cooperazione interregionale in aree tematiche prioritarie.

Lombardia risulta essere tra le regioni più attive nell’ambito di queste Piattaforme di Smart Specialisation, che attualmente sono focalizzate su 3 ambiti principali: Agri-Food, Energy, Industrial Modernisation. Sono infatti 13 le partnership in cui Lombardia è coinvolta, di cui 10 nella Industrial Modernisation, 2 nell’Energy e 1 nel Food.

AFIL, il Cluster Lombardo per il manifatturiero avanzato, in linea con le attività svolte nel contesto della Vanguard Initiative, è coinvolto in 3 partnership nella piattaforma Industrial Modernisation, Efficient and Sustainable Manufacturing (di cui è anche coordinatore); 3DPrinting; e Advanced Materials for Batteries.

La partecipazione a queste iniziative ha permesso ad AFIL e ai soci coinvolti di espandere il proprio network di partner, che ad oggi conta più di 50 organizzazioni europee. Attraverso servizi offerti in questo contesto, si sta lavorando su più fronti alla definizione di dettagliati progetti di investimento sui temi di prioritario interesse del cluster, come “De-and Remanufacturing”, “3Dprinting”, “Smart Materials”, “Digital Transformation” and “Food Manufacturing”.

E’ grazie a queste iniziative che i nostri soci, partecipando alle attività proposte dal cluster, possono entrare a far parte dei principali network di innovazione europei diventando i protagonisti delle nuove catene del valore interregionali e accrescendo così la loro competitività.

 

Per approfondimenti sui progetti di investimento si rimanda ai seguenti link:

Industrial Modernisation

Efficient and Sustainable Manufacturing

3DPrinting

Advanced Materials for Batteries

 

 


AFIL supporta lo sviluppo di una RETE EXTRAREGIONALE di Ricerca e Innovazione attraverso la partecipazione al CLUSTER NAZIONALE FABBRICA INTELLIGENTE – CFI e il collegamento con altre REGIONI EUROPEE nell’ambito delle strategie di SMART SPECIALIZATION.

COME ASSOCIARSI
afiladmin