CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO 2020-2021

DIEGO ANDREIS

Categoria Associati - Candidatura ASSOLOMBARDA CONFINDUSTRIA MILANO MONZA E BRIANZA

Nato il 29 Gennaio 1976
Laurea in Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano

Diego Andreis dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ha proseguito il suo percorso formativo presso la Harvard Business School, London Business School e SDA Bocconi.
Dal 2009 è Managing Director di Fluid-o-Tech S.r.l., azienda di progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi per un’ampia gamma di applicazioni.Nel 2013 Diego Andreis ha fondato F-Lab®,laboratorio d’impresa dove un team di ingegneri e designers lavora in collaborazione con università, esperti e aziende sulle nuove tecnologie e i nuovi materiali per sviluppare soluzioni innovative nei settori elettromedicale e delle macchine per l’erogazione di bevande.
Nel 2014 ha costituito Dolphin Fluidics®, startup innovativa che progetta e produce sistemi fluidici avanzati. Dal 2015 è Presidente del Gruppo Metalmeccanici Assolombarda e componente Consiglio Generale di Assolombarda. Da dicembre 2015 è vice Presidente Federmeccanica con delega all’Europa e ai Rapporti con le multinazionali e grandi imprese. E’ stato infine eletto presidente CEEMET per il biennio 2016-2018, la federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia. Da giugno 2018 è Presidente di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia.

ENRICO MALFA

Categoria Soci Industriali - Grande Impresa - Candidatura TENOVA S.P.A.

Nato il 20 Luglio 1962
Laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano – 1987

Enrico Malfa ha maturato esperienza in società multinazionali quali Aermacchi, Italcementi e ABB dove ha gestito team per lo sviluppo
di nuovi processi / componenti e supporto la commercializzazione di nuove tecnologie. Nel 2002 è entrato a far parte del Centro Sviluppo Materiali dove dal 2012 è stato a responsabile della filiale presso TenarisDalmine.
Enrico Malfa è attualmente R&D Director della Divisione Metals di Tenova. Ricopre inoltre ruoli istituzionali quali presidente del WG Planet della European Steel Technology Platform(ESTEP), ed è membro del Technical Group Steelmaking of Research di Carbone e acciaio, e consiglio direttivo di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda.
È autore di oltre 50 pubblicazioni e 15 brevetti.

LUCIO VINCENZO COLOMBO

Categoria Soci Industriali - Grande Impresa - Candidatura STMICROELECTRONICS SRL

Nato il 9 Gennaio 1956
Laurea in Fisica Nucleare presso l’Università degli Studi di Milano

Lucio Vincenzo Colombo, dopo essersi laureato in Fisica Nucleare con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano, ha iniziato a lavorare per la SGS (precursore italiano della ST MICROELECTRONICS). Dopo una prima esperienza in ambito manifatturiero, come engineer di processo, Lucio è entrato a far parte del gruppo di R&S della società. Dal 2008, quando ST MICROELECTRONICS ha operato lo spin off della propria Divisione Memorie, creando, con l’americana Intel, una nuova società denominata Numonyx, Lucio è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Numonyx. In seguito all’acquisizione  di Numonyx da parte dell’americana Micron, è stato nominato Responsabile Amministrativo di tutti i cinque siti italiani della società. Successivamente, dopo la creazione di una joint venture tra ST MICROELECTRONICS, Enel e la giapponese Sharp per la costruzione di una nuova fabbrica per la produzione di pannelli fotovoltaici a Catania, Lucio è stato nominato Chief Operating Officier della società. Sotto la sua direzione l’impianto produttivo è divenuto la più grande fabbrica europea per la produzione di pannelli solari a film sottile. Dal 2015 è Vice Presidente delle fabbriche di Agrate Brianza di ST MICROELECTRONICS. Dal 2019 è Direttore Generale di ST MICROELECTRONICS s.r.l.

.

BIBIANA FERRARI

Categoria Soci Industriali - Piccola e Media Impresa - Candidatura RELIGHT S.R.L.

Nata il 27 maggio 1962
Diploma di Maturità Classico
Insignita dal Presidente Napolitano, del titolo di Ufficiale dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana per il contributo dato alla salvaguardia ambientale in Italia

Bibiana Ferrari entra in SORARO Spa nel 1986 ( Gruppo SITA) con mansioni di ricercatrice e con lo specifico incarico di organizzare un sistema a rete per la raccolta differenziata su scala nazionale, dove nel 1992 assume la carica di Responsabile dipartimento ricerca e sviluppo.
Nel 1999 costituisce RELIGHT srl Rho (MI) di cui è Socio e Amministratore delegato: opera nel settore della raccolta e trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nel 2009 partecipa a “HydroWEEE” , progetto promosso dalla Commissione Europea all’interno del 7° Programma-Quadro, per il recupero dei metalli preziosi provenienti da rifiuti e sviluppa un impianto mobile per estrarre con metodo idrometallurgico le terre rare dai RAEE.
Nel 2010 partecipa a “GLASS Plus”, Progetto Europeo incluso nel programma Eco-innovation, per l’implementazione di tecnologie ambientali volte a promuovere la commercializzazione di prodotti eco-innovativi. Dal 2012 partecipa a 4 progetti promossi dalla Commissione Europea nell’ambito della Cooperazione tra stati Membri, con finalità di Innovazione legata all’ambiente ( “HydroWEE demo”, “Reclaim” , “Illuminate” e “Remagich”). Nel 2014 è stata insignita dall’associazione Donnetecnologie del premio WomenSustanibility 2014 per la sua professionalità, sensibilità sociale e trasparenza. E’ socio fondatore di AMODOBIO srl , società di produzione e distribuzione di frutta e verdura biologica.

TOMMASO ROSSINI

Categoria Soci Industriali - Piccola e Media Impresa - Candidatura RTA

Nato il 9 Maggio 1980.
Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Pavia.
Master in Corporate Finance presso SDA Bocconi di Milano – Master in Executive Program for Growing Companies presso la Stanford University Graduate School of Business(USA).

Amministratore Delegato di RTA Srl dal 2011, dopo un percorso in azienda iniziato nel 2007 in cui ha condotto attività in vari ambiti fra vendite italia ed estero, marketing e general management. Antecedentemente, ha lavorato in ambito Corporate Finance e Real Estate per E.Capital Partners e Avalon Real Estate, dall’inizio degli anni 2000, a seguito degli studi universitari (Università di Pavia, Economia Politica) e in SDA Bocconi (Master in Corporate Finance). Dal 2019 è stato coinvolto in attività Confindustriali come Vice Presidente di Confindustria Pavia, ora Assolombarda – Sede di Pavia. I temi cui si è dedicato sono quelli dell’Innovazione e del Capitale Umano.

EMILIO SARDINI

Categoria Soci di Ricerca - Candidatura UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA

Nato il 20 Marzo 1958
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 1984, Emilio Sardini svolge attività di ricerca, didattica e gestionale a tempo pieno presso l’Università di Brescia, nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Dal 2006 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2009 è Coordinatore del Dottorato di Ricerca “Technology for Health”. Dal 2012 è Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia e membro del Senato Accademico. Dal 2014 è membro della Commissione di coordinamento nazionale del Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche. Dal 2019 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Competence Center MADE e Segretario Generale del Gruppo Scientifico Disciplinare ING-INF/07.

L’attività scientifica ha prodotto più di 150 lavori pubblicati su riviste internazionali o presentati a Conferenze Internazionali.

DOMENICO GIORGIO SORRENTI

Categoria Soci di Ricerca - Candidatura UNIVERSITA' DEGLI STUDI MILANO BICOCCA

Nato il 13 Maggio 1962
Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica presso il Politecnico di Milano.

Domenico Giorgio Sorrenti è professore associato in computer engineering presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università Milano – Bicocca.
E’ coinvolto in svariati progetti di Ricera a livello regionale, nazionale ed europeo. I principali temi di ricerca trattati si focalizzano su Computer and robot vision per veicoli autonomi (3D construction, SLAM,
self-localization, tracking, etc.).

CESARE VALTELLINA

Categoria Soci Fondatori - Candidatura CONSORZIO INTELLIMECH

Nato l’8 Novembre 1965 
Diploma di Geometra presso Istituto Tecnico statale per geometri “Antonio Sant’Elia”, Cantù – 1986

Cesare Valtellina ha conseguito il diploma di Geometra nel 1984 e approfondito le sue competenze attraverso svariati corsi di specializzazione in ambito economico e tecnico.
E’ entrato in Valtellina Spa nel 1984, occupandosi del coordinamento lavori nei settori telefonia e gasdotti, nelle province di Bergamo e Milano. Negli anni 1988-89 h lavorato come Responsabile controllo costi di produzione e account commerciale per la ditta I.C.M.I. di Zingonia, società di costruzione di macchine per l’imballaggio.
Nel 1989 è tornato alla Valtellina SpA dove tutt’ora è Amministratore e Direttore Commerciale&Marketing. Si occupa sia del coordinamento del team commerciale e marketing che del comparto aziendale che si occupa di Ricerca&Sviluppo.

LORENZO MOLINARI TOSATTI

Categoria Soci Fondatori - Candidatura CNR - ISTITUTO DI SISTEMI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI INTELLIGENTI PER IL MANIFATTURIERO AVANZATO (STIIMA)

Nato il 11 Aprile 1968
Laurea Laurea in Ingegneria Elettronica presso Politecnico di Milano.
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata presso Politecnico di Milano.
Master “Diventare Manager della R&S: Gestire, organizzare e valutare l’innovazione tecnologica“ presso  SDA Bocconi di Milano

L.M.T., dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti, nel 1993 entra a far parte del Gruppo Intersezionale di Robotica e Telerobotica del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano coordinando un’attività di ricerca sponsorizzata dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana – sulla tematica “Diagnostica ed affidabilità meccanica di telerobot per lo spazio”. Dal 1996 è ricercatore presso CNR-ITIA, Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione e ,nell’Ottobre del 1998 sempre presso il CNR-ITIA,  crea e dirige il Gruppo di Ricerca IRAS (Intelligent and Autonomous Robot Systems) ed il Laboratorio di Robotica Avanzata. Nel 2001 viene nominato Primo Ricercatore presso CNR-ITIA, Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione e continua a dirigere il Gruppo di Ricerca IRAS (Intelligent and Autonomous Robot Systems), il Laboratorio di Robotica Avanzata e successivamente i Laboratori di Robotica Medicale. Nel 2010 viene nominato Dirigente di Ricerca presso CNR-ITIA. Dal 2015 è sia Co-Chair dell’Area Progettuale Fabbrica del Futuro, sia dell’Area Progettuale Robotica e Automatica – Dipartimento DIITET Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti. Dal 2019 è Direttore dell’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 1993, L.M.T. conta la partecipazione a 90 progetti di Ricerca ed Innovazione Tecnologica e/o progetti industriali, in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale. Presso CNR-ITIA L.M.T. ha avuto responsabilità di management tecnico scientifico in più di 40 progetti di Ricerca ed Innovazione Tecnologica e più di 20 progetti industriali. Dal 1993 L.M.T. è autore di circa 200 Pubblicazioni Scientifiche in libri nazionali ed internazionali, riviste e conference proceedings e di 14 Patent di cui 6 internazionali.

ILARIA BONETTI

Categoria Soci Fondatori - Candidatura INNOVHUB-SSI

Nata il 23 Dicembre 1976
Laura in Scienze Politiche con Specializzazione Internazionale Pubblicistica  presso Università degli Studi di Milano 
Corso di perfezionamento post laurea in “Europrogettista”

Ilaria Bonetti è Responsabile dell’Area Innovazione e Progetti di Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. Dal 2004 lavora nell’ambito dei finanziamenti pubblici, offrendo agli operatori del territorio (imprese, enti pubblici e centri di ricerca) assistenza e consulenza personalizzata sui programmi di natura regionale, nazionale e comunitaria. E’ esperta nella predisposizione delle candidature, all’interno della Divisione Innovazione coordina un team di project managers responsabili di vari progetti internazionali in cui Innovhub SSI è direttamente coinvolta.
Docente in diversi corsi sull’innovazione organizzati da enti pubblici e privati, dal 2014 si occupa in maniera approfondita di Horizon 2020 e degli strumenti di finanziamento ad esso collegati. Nell’ambito della bioeconomia segue le attività del Cluster Regionale per la Chimica Verde e partecipa, in qualità di socio fondatore, ai lavori e alle attività del Consiglio Direttivo di AFIL.

MARCO TAISCH

Categoria Soci Fondatori - Candidatura POLITECNICO DI MILANO

Nata il 30 Dicembre 1966 
Laurea in Ingegneria Gestionale presso Politecnico di Milano

Marco Taisch è Professore Ordinario del Politecnico di Milano, dove insegna Advanced & Sustainable Manufacturing e Operations. È uno dei coordinatori del Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano, composto da circa 40 persone. È membro del Board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente. Ha preso parte dall’Advisory Board del Piano Nazionale Industria 4.0, coordinato dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico. Dal 2002 si dedica particolarmente allo studio dei trend tecnologici svolgendo alcune Roadmap tecnologiche e studi di Technologies foresight sul Manufacturing per la Commissione Europea. È co-fondatore e chairman scientifico della World Manufacturing Foundation, sotto la cui egida è annualmente organizzato il World Manufacturing Forum, l’evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero. È Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0.

Scopri i consiglieri nominati il 16 Luglio 2020