';
Preloader logo

Open Call DiH4CPS

Open Call DiH4CPS

Open Call DiH4CPS –

Fostering DIHs for Embedding Interoperability in Cyber-Physical Systems of European SMEs

Il Consorzio del progetto DiH4CPS ha lanciato la prima Open Call che chiuderà il 31 agosto 2020. DiH4CPS invita i mini-consorzi a presentare proposte progettuali nel campo dei Sistemi Cyber Fisici e dei Sistemi Intergrati (CPES) che potranno ricevere supporto finanziario fino a 180 000 € per Esperimenti Applicativi della durata di 10 mesi.

L’obbiettivo della Call è quello di raccogliere soluzioni concrete e replicabili che utilizzano Cyber Physical and Embedded Systems (CPES), che abbiano un comprovato impatto economico sulle PMI nella loro area geografica o settore industriale. Ad esempio esperimenti replicabili che finalizzati alla riduzione dei costi di produzione, o aumento dei i ricavi o miglioramento dello sviluppo del prodotto e delle procedure di gestione in PMI simili. Inoltre una proposta di successo  dovrebbe fornire una roadmap che dimostri in modo convincente il contributo dell’applicazione alla ripresa economica delle PMI dalla crisi COVID-19.

La Open Call si concentra sulle seguenti aree tecnologiche:

  • Digital Twin
    Replica di asset fisici, processi, dispositivi e sistemi consentendo l’ottimizzazione del processo in tempo reale.
  • Augmented reality
    Tecnologia alla base dell’esperienza interattiva in ambiente reale migliorata da informazioni percettive generate dal computer.
  • Artificial Intelligence
    Il processo decisionale umano e il controllo sui sistemi fisici potrebbero essere sostituiti in varie applicazioni con meccanismi relativi all’AI. Gli algoritmi basati sull’AI hanno un ampio spettro di applicabilità, tra cui manutenzione proattiva, logistica e agricoltura.
  • Dashboard controls
    Alcuni sistemi di controllo industriale e sistemi di monitoraggio medico richiedono sorveglianza e input da operatori umani. Fornire all’operatore umano informazioni grafiche valide è la chiave per il successo del controllo su sistemi e processi fisici.

 

Per maggiori informazioni riguardo questa call vi invitiamo a partecipare al webinar in programma il 19 giugno 2020 alle ore 10.00. Durante l’evento verrà fornita una overview sull’iniziativa con un momento per domande e chiarimenti.

afiladmin