';
Preloader logo

Obiettivi per il 2017

Obiettivi per il 2017

Abbiamo archiviato un 2016 di grande importanza per la nostra Associazione perché ci è servito per consolidare la nostra organizzazione e mettere le basi per la sostenibilità delle attività per i prossimi anni. I progetti svolti nel corso di questo ultimo anno ci sono serviti per comprendere meglio come svolgere il nostro ruolo a favore del sistema manifatturiero lombardo e questi risultati sono la base per impostare le attività per il 2017.

 

Il prossimo anno sarà sempre più focalizzato nel comprendere come coinvolgere in modo sempre più attivo la base manifatturiera lombarda nelle attività della associazione.

 

Abbiamo raggiungo la quota di 147 soci, ma continueremo a impegnarci per incrementare la base associativa e a cercare di meglio comprendere i bisogni del sistema manifatturiero lombardo, per cercare di essere la risposta ad alcuni dei bisogni legati all’innovazione dei processi di produzione.

 

Per le imprese del nostro sistema, Guardiamo alle grandi filiere europee come opportunità di crescita e consolidamento: infatti, è solo con il raggiungimento di una dimensione europea e l’attivazione di nuovi processi di collaborazione con filiere competitive a livello globale, che il sistema lombardo potrà consolidarsi come uno dei grandi player manifatturieri a livello globale.

 

Il focus dei progetti sui quali stiamo partecipando sarà concentrato sull’ identificazione di opportunità e sulla ricerca di strumenti e processi per supportare le imprese lombarde, quelle più piccole e innovative in particolare, a far parte di queste filiere che sono il futuro del sistema industriale europeo.

 

Per questo nel 2017 cercheremo strumenti per un sempre maggiore coinvolgimento dei soci dell’ associazione nelle dinamiche progettuali in corso: attraverso la realizzazione di workshop e di incontri interregionali con la partecipazione di altre imprese, ma anche dando la possibilità, a coloro che fossero particolarmente interessati ad alcuni temi, di una partecipazione diretta alle attività del progetto. Vi invitiamo a contattare la nostra struttura rispetto a queste opportunità.

 

Intanto, vi consigliamo di tenere sotto controllo le attività della Associazione partecipando alle varie iniziative ed opportunità, ad iscrivervi ed usufruire dei nostri Gruppi di Lavoro, a partecipare alle iniziative previste dall’ EMS (European Manufacturing Survey) ed al Bando Manunet.

 

Per l’Associazione sarà importante condurre costantemente iniziative per Il monitoraggio dei risultati ottenuti dai nostri soci sulle attività di cooperazione, sia s livello nazionale che europeo, sul coinvolgimento su progetti ad ogni livello. La EMS farà parte anche di queste iniziativa sulla quale ai soci del cluster sarà riservato un interesse particolare.

afiladmin