';
Preloader logo

Milano, 20 ottobre 2015: Workshop “A Trip from Mountains to Valley: Copernicus satellites as “sentinels” of environmental and economic changes”

Milano, 20 ottobre 2015: Workshop “A Trip from Mountains to Valley: Copernicus satellites as “sentinels” of environmental and economic changes”

Regione Lombardia organizza il workshop intitolato “A Trip from Mountains to Valley: Copernicus satellites as “sentinels” of environmental and economic changes”, il giorno 20 ottobre p.v. c/o Palazzo Lombardia, dalle 9.30 alle 17.30, in collaborazione con la rete NEREUS, Rete delle regioni europee utilizzatrici delle tecnologie spaziali, di cui Regione Lombardia è membro fin dalla sua nascita e con l’Agenzia Spaziale Europea – ESA.

Negli ultimi anni, insieme allo sviluppo sempre più importante delle tecnologie satellitari, con una crescente spinta da parte della Commissione e dell’ESA nell’ambito del programma Copernicus, viene promosso l’utilizzo dei dati satellitari di Osservazione della Terra, riconoscendo di fatto anche una ricaduta più o meno diretta sul cittadino degli importanti finanziamenti pubblici impegnati nella realizzazione delle relative missioni satellitari ESA e/o della nostra Agenzia Spaziale (ASI).

Le pubbliche istituzioni sono tenute in primis a valutare la possibilità di utilizzo di queste tecnologie, sfruttando la possibilità offerta in ambito europeo dell’utilizzo dei dati degli ultimissimi satelliti di Osservazione della Terra, i Sentinel 1A e 2A. Il workshop sarà l’occasione per illustrare le modalità con cui i dati Sentinel possono supportare, ad esempio, il monitoraggio e la previsione della distribuzione delle colture oppure l’irrigazione e la disponibilità delle risorse idriche da neve e ghiacciai.

Per partecipare al workshop in oggetto, è possibile registrarsi qui.

Di seguito è possibile consultare i dettagli dell’iniziativa http://www.afil.it/wp-content/uploads/2015/08/Workshop_Copernicus_20_ottobre_2015-1-1.png

afiladmin