';
Preloader logo

IL WORLD ECONOMIC FORUM PROMUOVE UNO STUDIO GLOBALE SULLA TRACCIABILITA’

IL WORLD ECONOMIC FORUM PROMUOVE UNO STUDIO GLOBALE SULLA TRACCIABILITA’

IL WORLD ECONOMIC FORUM PROMUOVE UNO STUDIO GLOBALE SULLA TRACCIABILITA’

Nel 2019 Il World Economic Forum ha lanciato l’iniziativa degli AMHUBs con lo scopo di creare una rete globale di HUB manifatturieri avanzati globali che condividano best practices e challenges, concepiscano attività collaborative tra ecosistemi produttivi avanzati e mobilitino i governi e l’opinione pubblica sui temi strategici per il manifatturiero, sfruttando l’organizzazione del WEF.

La Lombardia è stata la prima Regione Europea ad essere invitata a costituire un HUB locale ed AFIL, in qualità di Cluster Tecnologico Regionale sul Manifatturiero Avanzato, ne è il coordinatore.

Nel contesto indicato, Il WEF ha recentemente lanciato uno studio globale sul tema della “tracciabilità” nelle filiere industriali: la “Global State of Traceability Survey”. Lo scopo è comprendere qual è lo stato dell’arte industriale, i driver che motivano i progetti di tracciabilità, le barriere, il processo di implementazione, ecc.

I risultati porteranno alla costruzione di un “Traceability in Manufacturing Toolkit” che sarà rilasciato a Maggio 2021.

Il WEF ha invitato AFIL a partecipare a questa iniziativa mobilitando la comunità manifatturiera regionale affinché contribuisca all’indagine, offrendo il punto di vista della nostra Regione.

Invitiamo quindi le imprese Manifatturiere lombarde a dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario, che richiede circa 20 minuti).

Chi parteciperà riceverà un report con i risultati dello studio globale e se, a livello regionale, supereremo un certo numero di risposte, il WEF elaborerà uno specifico benchmark per la Lombardia rispetto alla situazione globale.

La Survey è compilabile sino al 2 Aprile.

afiladmin