';
Preloader logo

Il tessile nel manifatturiero 4.0 – resoconto evento

Il tessile nel manifatturiero 4.0 – resoconto evento

Il 4 Ottobre il cluster AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) ha organizzato un evento focalizzato su soluzioni innovative e applicazioni Industry 4.0 nel settore tessile. 

L’evento si è svolto presso Kilometro Rosso e ha coinvolto un pubblico eterogeneo di stakeholder regionali attivi nel settore tessile ed in altri contesti, interessati alle applicazioni e ai temi dell’Industria 4.0.  

Il programma ha visto la presentazione di progetti in corso di svolgimento e di casi aziendali e ha come filo conduttore alcuni dei temi cardine dei Gruppi di Lavoro AFIL: De- e Remanufacturing, Digital and Intelligent Factory, Materials and Surface Treatment. 

Nello specifico, sono intervenuti i partner dei progetti regionali ICT4GREENFASHION e GREENMATCH. Il primo ha proposto una soluzione per la gestione dei consumi energetici applicata a dei casi industriali nel settore tessile. Il secondo, invece,  ha sottolineato come l’obiettivo di ricerca,  sviluppo e applicazione di soluzioni all’avanguardia nell’ambito della lavorazione dei poliuretani abbiano il fine ultimo di vincere la sfida della sostenibilità nella filiera tessile. 

Sul filo conduttore della produzione sostenibile, un intervento sull’approccio all’economia circolare del distretto della calza di Mantova presentato da Davide Bonassi, direttore del Centro Servizi Impresa, e da Alan Garosi, marketing manager di Fulgar, azienda leader nel mercato dei filati sintetici e per calzetteria. 

A seguire, il prof. Stefano Dotti e la dott.ssa Giorgia Carissimi dell’Università degli Studi di Bergamo, hanno presentato “Carbonforce”, un telaio innovativo per fibre speciali. Un altro caso aziendale di successo è stato proposto da TXT, con Paolo Civardi, Chief Sense Officer, che illustra un’applicazione ad hoc per la prototipazione e simulazione di tessuti e moquette. 

In chiusura, Aldo Tempesti, cluster manager del cluster nazionale Made in e presidente di TECLUBTEX, ha presentato al pubblico l’agenda strategica di ricerca e innovazione sul tessile e abbigliamento focalizzandosi sulle declinazioni a livello di Industria 4.0. 

L’evento è stato realizzato con il sostegno di fondi POR-FESR 2014-2020 e fondi ERDF nel programma Interreg Central Europe.

 

Sfoglia la gallery dell’evento

Il tessile nel manifatturiero 4.0

afiladmin