- Materiali e processi per la manifattura additiva: materiali polimerici e compositi a fibra corta e continua, materiali metallici, materiali ceramici.
- Ottimizzazione di processo per tecnologie a Deposizione di Filamento Fuso e a Deposizione di liquido (FDM e LDM), Stereolitografia (SL), Digital Light Processing (DLP), Selective Laser Melting (SLM), Electron Beam Melting (EBM), Direct Energy Deposition (DED) di materiali metallici in polvere e filo.
- Zero-defect additive manufacturing: soluzioni per il monitoraggio, controllo in-situ e ispezione non distruttiva di prodotti stampati.
- Studio di nuove soluzioni a letto di polvere e nuovi sistemi robotici industriali per la manifattura additiva.
- Caratterizzazione strutturale, morfologica, meccanica, termica e superficiale di materie prime (filamenti, resine, polveri), semilavorati e prodotti finiti (strutture lattice a densità variabile, lightweight, multimateriale)
- Progettazione (ottimizzazione topologica) e produzione di prototipi, dimostratori, e piccole serie di prodotti personalizzati.
ADDITIVE MANUFACTURING

ADDITIVE MANUFACTURING

TEMI TRATTATI

SETTORI D’INTERESSE
- Aerospazio e Aeronautica
- Automotive
- Machinery and Tooling
- Ortesi e Protesi
- Sistemi personalizzati per la riabilitazione e la disabilità
- Arredo
- Tessile
- Made in Italy
- Edilizia e Architettura
Crescere per essere Protagonisti
Una Comunità di Imprese, Associazioni ed Enti di Ricerca con l’obbiettivo di favorire collaborazioni promuovendo progetti e iniziative di Ricerca e Innovazione.
Le novità della Fabbrica Intelligente
Per rimanere informato sulle notizie più importanti sui temi della Fabbrica Intelligente. Per essere sempre aggiornato sugli eventi più salienti del manifatturiero avanzato. Per partecipare a bandi e iniziative regionali, nazionali e internazionali.