';
Preloader logo

Digital Innovation Hub of April: AFIL

Digital Innovation Hub of April: AFIL

Per maggiori informazioni leggi l'articolo a noi dedicato.

Digital Innovation Hub of April: AFIL

I4MS – ICT Innovation for Manufacturing SME, riconosce AFIL come Digital Innovation Hub del mese di aprile.

I4MS è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per accrescere l’innovazione digitale delle Piccole e Medie Imprese manifatturiere in Europa, offrendo supporto tecnologico e finanziario per sperimentare diverse tecnologie e servizi in ambito Industria 4.0.

Essi sono promotori dei Digital Innovation Hub a livello europeo e della community DIHNET.EU che vuole aumentarne la visibilità. Hanno così deciso di lanciare il “Digital Innovation Hub del mese “, presentato in aprile da AFIL.

AFIL, grazie alla forte collaborazione con gli attori d’innovazione regionali, vuole essere un aggregatore e un acceleratore per le più recenti tecnologie digitali accessibili a qualsiasi azienda in tutta Europa, considerando le differenti specializzazioni e peculiarità regionali.

In particolare, il portfolio del servizio cluster include attività di sensibilizzazione sulle più recenti tecnologie emergenti, opportunità di matchmaking e networking con gli stakeholder regionali ed internazionali, opportunità di creazione di nuove reti innovative e partnership con cui sviluppare idee progettuali, monitoraggio dei principali strumenti di finanziamento pubblici e privati, studi di fattibilità e casi di successo di aziende che hanno implementato con successo le tecnologie digitali.

Inoltre, sfruttando l’estesa rete di Competence Center e grazie alla proficua collaborazione con il DIH Lombardia, AFIL è in grado di indirizzare le aziende che chiedono formazione, mentoring, valutazioni della prontezza digitale e consulenze sull’implementazione delle tecnologie.

Il forte coinvolgimento in iniziative europee come I4MS, ha permesso al cluster non solo di estendere il proprio portfolio di servizi e di restare sempre all’avanguardia sui trend d’innovazione tecnologici emergenti, ma ha anche consentito lo sviluppo di un network interregionale di eccellenza, di fondamentale importanza per le aziende che aspirano ad accedere a nuovi mercati e ad intraprendere/rafforzare percorsi di innovazione di frontiera!

afiladmin