';
Preloader logo

COVR AWARD: La sicurezza nei robot collavorativi

COVR AWARD: La sicurezza nei robot collavorativi

COVR AWARD: la sicurezza nei robot collaborativi

Il progetto COVR, finanziato all’interno del programma H2020, attraverso il COVR Award aiuterà i coboters nella finalizzazione, analisi e validazione del sistema di sicurezza del loro cobot o dei relativi componenti.

COVR mette a disposizione un totale di 5,4 milioni di euro attraverso call dedicate ad organizzazioni europee che presenteranno dei progetti per migliorare la sicurezza dei robot collaborativi. Più nello specifico attraverso i  COVR Award si vuole promuovere lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di cobot sicure in tutta Europa e allo stesso tempo raccogliere input chiave per la validazione dei Toolkit e protocolli in realizzazione nel contesto del progetto.

I coboters possono richiedere premi fino a € 60.000, da soli o in un consorzio per esempio per la costruzione di un cobot dotato di un nuovo tipo di pinza e sistema di sicurezza. Le proposte progettuali saranno valutate su base competitiva da un team di esperti del settore.

I vincitori del premio COVR, saranno invitato nelle strutture del partner COVR più vicino dove saranno supportati da esperti in tutte le fasi del processo di valutazione e convalida del sistema di sicurezza. Al termine del progetto, il toolkit COVR sarà di conseguenza aggiornato con le conoscenze acquisite grazie alle attività svolte.

Vi ricordiamo che Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è alla guida della partecipazione italiana. 

 

La terza ed ultima call del progetto COVR è aperta dal 1 Aprile 2020.
Gli interessati devono presentare la propria proposta entro il 15 Luglio 2020

afiladmin