';
Preloader logo

OPEN CHALLENGE: CFI-Il Cluster Fabbrica Intelligente lancia la “XFactory Lighthouse Open Innovation Challenge” – Scadenza: 20 Dicembre 2020

OPEN CHALLENGE: CFI-Il Cluster Fabbrica Intelligente lancia la “XFactory Lighthouse Open Innovation Challenge” – Scadenza: 20 Dicembre 2020

OPEN CHALLENGE: IL CLUSTER FABBRICA INTELLIGENTE (CFI) LANCIA LA “XFACTORY LIGHTHOUSE OPEN INNOVATION CHALLENGE”

Il Cluster Fabbrica Intelligente (CFI) ha lanciato attraverso la piattaforma Open Innovation Regione Lombardia la “XFactory Lighthouse Plant Open Innovation Challenge”.

L’iniziativa, legata al programma LightHouse Plant®, è parte integrante della strategia del CFI per coinvolgere maggiormente le aziende medie, piccole, in fase di crescita, al di fuori delle filiere dei LHP, guidandole verso una partecipazione attiva nelle fabbriche intelligenti del manifatturiero italiano.

Nel dettaglio, il CFI propone 2 sfide per l’innovazione rivolte a MPMI, start-up, scale-up e attori della ricerca con una call Open Innovation, affinché si propongano come fornitori di soluzioni all’avanguardia nell’industria 4.0.

La prima sfida è proposta da ABB  ed è indirizzata alla ricerca di soluzioni per la stampa 3D di semilavorati di metallo, mentre la seconda sfida è proposta da Tenova con O.R.I. Martin e riguarda il tema della Cybersafety per la sicurezza degli operatori in ambienti ed eventi critici.

La partecipazione prevede 2 fasi:

  • Fase I: I candidati alla challenge dovranno inviare una prima proposta di soluzioni entro il 23 ottobre 2020. La prima fase si concluderà con una presentazione generale delle soluzioni, una shortlist e il pitch dei solutori selezionati ad evento fieristico nazionale, previsto a fine Ottobre.
  • Fase II: In questa fase le proposte più promettenti definiranno con i LHP e il CFI in maggior dettaglio i vincoli della sfida, potranno proporre un progetto specifico, discuterne la fattibilità, scalabilità e l’integrabilità della soluzione con gli attuali processi e tecnologie presenti nei LHP nonché le necessità di sviluppo e integrazione con altri fornitori. Nella seconda fase sarà ancora possibile proporre nuove soluzioni. Infine, per vincitori, sarà possibile indagare la possibilità di stringere accordi di fornitura con i LightHouse Plant®.

Per tutti i candidati, le sfide saranno comunque aperte fino al 20 Dicembre 2020 per poter ricevere e valutare anche nuove proposte di soluzione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la piattaforma Open Innovation in cui sono pubblicati tutti i dettagli incluso il form per proporre la propria soluzione pubblicazione della sfida.

Infine, per qualsiasi informazione, è possibile contattare il CFI al seguente indirizzo: cluster@fabbricaintelligente.it

afiladmin