';
Preloader logo

20 luglio 2020 – Presentazione progetti “Call Hub: Idee che Innovano”

20 luglio 2020 – Presentazione progetti “Call Hub: Idee che Innovano”

Call Hub: Idee che innovano

 

Il 20 luglio 2020 ha avuto luogo l’evento di presentazione dei 33 progetti vincitori del bando Call Hub Ricerca e Innovazione, finanziato da Regione Lombardia con un contributo complessivo di 114,5 milioni di euro. I progetti avviati e le loro soluzioni innovative sono stati i protagonisti della giornata, in particolare in una sessione interattiva nel pomeriggio in cui i vincitori hanno presentato i propri progetti in un’ottica di matching e condivisione. 

Molti i progetti che vedono coinvolti i nostri soci:

  • WATCHMAN  coordinato da Consorzio Intellimech, con i partner Fincons Group, S.A.L.F. – S.P.A. Laboratorio Farmacologico, Smart Robots, SORINT.tek, Università degli Studi di Bergamo e VISION. Il progetto WATCHMAN mira allo sviluppo di un hub di competenze e di sperimentazione sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. L’obiettivo principale di R&S è la realizzazione di un nuovo elemento dei processi manifatturieri (innovazione di processo) con un elevato impatto sulla qualità del prodotto. L’architettura del sistema rappresenta la realizzazione di una metodologia con approccio modulare per la progettazione di sistemi di Machine Vision altamente riconfigurabili, grazie all’introduzione delle più recenti innovazioni tecnologiche in ambito sistemi di visione, intelligenza artificiale, data management e robotica collaborativa.
  • IRCRAM 4.0 – International Research Center for Robot and Additive Manufacturing 4.0. coordinato da Camozzi Automation S.p.A. Il progetto risponde principalmente al bisogno di lavorare in sicurezza e con dignità applicandosi in attività gratificanti, non alienanti e che concorrono alla autorealizzazione del lavoratore e all’espressione delle proprie potenzialità. Il progetto, quindi, intende sviluppare soluzioni produttive innovative nell’ambito dell’additive manufacturing e della robotica pesante per la lavorazione di materiali avanzati per pezzi di grandi dimensioni.
  • Digital Smart Fluidics, coordinato da Fluid-o-Tech, insieme a Università degli Studi di Pavia. Obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una piattaforma fluidica standardizzata e abilitante per lo sviluppo di dispositivi e apparecchiature biomedicali per infusione ospedaliera e domiciliare, piattaforma che permetta il superamento dei limiti tecnologici imposti dai dispositivi esistenti. La piattaforma fluidica innovativa e di precisione sarà basata su tecnologie già in possesso delle aziende partner del Progetto e consentirà di realizzare componenti fluidici miniaturizzati, estremamente precisi ed affidabili, controllabili da remoto, totalmente silenziosi e con predisposizione per il monouso.
  • CE4WE – Circular Economy for Water and Energy coordinato dall’Università degli Studi di Pavia. Il progetto ha l’obiettivo di implementare il concetto di economia circolare al ciclo idrico integrato, dove l’acqua entra come materia di lavorazione ed escono diversi prodotti riutilizzabili sul mercato, sviluppando allo stesso tempo buone pratiche e processi in grado di valorizzare, soprattutto dal punto di vista energetico, i suoi prodotti di scarto.
  • Humans Hub – coordinato da REI – Reindustria Innovazione, con i partner Consorzio Musp, Officine Aiolfi S.R.L., Robby Moto Engineering S.R.L., Act Operations Research It S.R.L., Balance Systems S.R.L. Il progetto propone un percorso di sviluppo tecnologico ritagliato sui bisogni e sui problemi che contraddistinguono l’odierna funzione che l’uomo ricopre nei sistemi produttivi. Saranno sviluppate tecniche e strategie per la gestione e la condivisione dei dati, traducendo le informazioni in qualcosa di immediato per l’utente; così come tecniche per l’inserimento di intelligenza artificiale nelle macchine, rendendole in grado di apprendere e adattarsi al contesto operativo per creare ciò che si definisce un Operatore Virtuale.

afiladmin