';
Preloader logo

AFIL LANCIA GLI INNOVATION LAB

AFIL LANCIA GLI INNOVATION LAB

GLI INNOVATION LAB:

PERCORSI DI INNOVAZIONE E DI SPECIALIZZAZIONE REGIONALE

Gli Innovation Lab di AFIL sono percorsi nei quali la comunità manifatturiera si consolida intorno a temi di interesse strategico per i diversi settori di specializzazione regionale. Attraverso attività di webinar e workshop, i partecipanti acquisiscono maggiore capacità di ricerca e innovazione industriale attraverso la condivisione di competenze e soluzioni tecnologiche, la riflessione su trend e politiche di innovazione in atto.

Attraverso il percorso degli Innovation Lab, si consolideranno Strategic Communities  (SC) regionali che realizzeranno una roadmap di ricerca e innovazione che raccoglierà le priorità dei membri del gruppo e che suggerisca a Regione Lombardia le linee guida per la definizione delle politiche di supporto all’innovazione. La roadmap è anche uno strumento di posizionamento del Manifatturiero lombardo nei confronti di altre Regioni Europee per la definizione di iniziative multi-laterali e per influenzare il disegno dei programmi europei.

I membri delle SC saranno inoltre in grado di competere meglio a livello Europeo e globale, riuscendo anche a sfruttare con maggior successo le opportunità di finanziamento regionale, nazionale ed Europeo a cui il Cluster espone.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. E’ gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar ed un workshop.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.

afiladmin