';
Preloader logo

AFIL incontra microTEC – 16 Marzo 2017

AFIL incontra microTEC – 16 Marzo 2017

Nella giornata di giovedì, la delegazione del cluster AFIL si è recata a Friburgo, ospite del cluster microTEC.

L’associazione del Baden Wurttemberg riunisce 112 membri tra aziende e centri di ricerca nel campo dei micro-sistemi tecnologici. (http://microtec-suedwest.de/en/ )

Come AFIL, il cuore pulsante dell’attività del cluster è rappresentato dai 7 “Special Interest Groups” all’interno dei quali gli associati discutono contenuti e opportunità nell’ambito di:

  • Printing technologies
  • Energy Supply for microsystem
  • Intelligent Implants
  • In-vitro diagnostics
  • Surfaces
  • Smart systems
  • Cooperative innovation processes

E’ quindi evidente che i due cluster condividono diversi temi di interesse su cui poter lavorare congiuntamente al fine di identificare una strategia di cooperazione Lombardia-Baden-Wurttemberg.
In particolare questa strategia sarà fortemente incentrata sulla promozione e valorizzazione della cooperazione tra le aziende lombarde e del Baden-Wurttemberg dunque rappresenta una grande opportunità per i nostri associati.

Durante l’incontro i due cluster hanno fin da subito pensato ad incontri e matchmaking che avranno l’obiettivo di concretizzare la cooperzione nei prossimi mesi e porre le basi per una duratura e proficua collaborazione tra le due regioni. Già il prossimo 25 aprile in occasione dell’ Hannover Messe i due cluster si incontreranno nuovamente. Proprio in questa occasione, durante un incontro organizzato dal governo Baden-Wurttemberg, gli associati AFIL presenti alla fiera sono invitati a partecipare ad un momento di networking con le aziende della regione tedesca.

 

Alessandro Marini illustra i principali punti di cooperazione tra i due cluster
Alessandro Marini e Christine Neuy (cluster manager di microTEC)
afiladmin