';
Preloader logo

LABORATORI MECSPE

LABORATORI MECSPE

LABORATORI MECSPE

La via italiana alla Fabbrica Intelligente

Il progetto “Laboratori MECSPE –FABBRICA DIGITALE, la via italianaalla Fabbrica Intelligente” è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare idistretti industriali del nostro paese per raccogliere e condividere le esperienze di imprese chestanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria4.0.
Graziealle preziose testimonianze di imprenditori e opinion leader, la roadmap rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento sul processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche, chesonolo snodo di questo imprescindibile cambiamento industriale.

Durante i roadshow, numerose saranno le testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e si confronteranno in un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy. Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI appartenenti al mondo della meccanica specializzata, dei materiali e della meccatronica. L’indagine sarà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese e verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie (conoscenza, investimenti e formazione), ma anche per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sull’importanza degli spazi all’interno della fabbrica, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo in questa nuova fabbrica intelligente.

LE TAPPE 2019-2020

  • NAPOLI, Novembre 2019
  • FIRENZE, Febbraio 2020

Visita il sito ufficiale dei Laboratori MECSPE

afiladmin