';
Preloader logo

24.02.2020 – DALMINE ((BG) – TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI FORNI AD ARCO

24.02.2020 – DALMINE ((BG) – TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI FORNI AD ARCO

TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI FORNI AD ARCO

L’obbiettivo dell’evento è quello di approfondire la tecnologia e l’innovazione nei forni elettrici ad arco. La manifestazione si svolgerà il 24 febbraio 2020, nello stabilimento ABB di Dalmine (BG), dove si alterneranno interventi tenuti da esperti del settore ed altri da rappresentanti di aziende. Sarà in oltre possibile visitare lo stabilimento ABB di Dalmine, uno dei 4 “Lighthouse plants” del piano Italiano Industria 4.0 del MISE.

Durante la giornata verranno affrontate  le seguenti tematiche:

  • Tecnologia dei forni ad arco, con la relazione del Prof. Mapelli e del Prof. Tironi del Politecnico di Milano
  • Innovazioni nei forni ad arco, con la testimonianza dei rappresentanti aziendali di Tenova, Danieli e di ABB
  • Aspetti elettrici dei forni ad arco, con la presentazione di Carlini di Terna che racconterà come il distacco dei carichi è stato importante per evitare i black out in Italia.
  • Aspetti tecnologici innovativi applicabili ai forni ad arco, in modo particolare le tecnologie Industria 4.0 applicate in Acciaieria e all’interruttore da forno, rispettivamente con le relazione di Zanforlin di Ori Martin e di Bertolotto di ABB
  • Esempi di tecnologie Industria 4.0 implementate in azienda, con la visita al sito produttivo che ospita l’evento
  • Tematiche di sostenibilità ambientale con l’introduzione dei trattori elettrici, con la dimostrazione di La Cisa

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per usufruire della quota agevolata, la scheda di iscrizione e il pagamento dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa AIM entro il 6 febbraio 2020. Per le iscrizioni effettuate dopo tale data, verrà applicata la quota intera. Le iscrizioni verranno chiuse in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La Segreteria invierà conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda di iscrizione (le quote di iscrizione riservate ai Soci AIM e ai Soci AEIT non sono soggette ad IVA ed includono la marca da bollo).

afiladmin