Waste to Energy: Status and perspectives of technologies
Il 46th TOTeM (Topic Orientated Technical Meeting) organizzato da IFRF, che si terrà presso l'Università di Pisa (IT), il 21-22 Novembre 2019.
L’adattamento della gestione dei rifiuti riferito al paradigma della Circular Economy sta spingendo verso livelli sempre più alti di separazione delle fonti, oltre a promuovere lo sviluppo di nuovi processi per il recupero dei materiali, incluso anche il trattamento termico. Da un lato, una maggiore separazione delle fonti produce maggiori quantità di residui di selezione e riciclaggio, che richiedono un trattamento adeguato per garantire la sostenibilità dell’intero sistema. D’altro canto, le caratteristiche di alcuni flussi di rifiuti separati da fonti non consentono il recupero dei materiali solo attraverso semplici trattamenti meccanici. Pertanto, è probabile che i trattamenti termici continuino a svolgere un ruolo cruciale nel chiudere il ciclo e garantirne l’efficacia.
In questa nuova prospettiva, gli obiettivi del TOTeM sono iniziare ad analizzare lo stato attuale e le principali tendenze del mondo della gestione dei rifiuti, creare opportunità di collaborazione tra le parti interessate e i membri dell’IFRF, nonché stabilire un quadro per supportare i membri IFRF in valutare il potenziale sfruttamento del loro know how in quest’area di applicazione.
Per ulteriori Info:
- Scarica la Brochure per vedere il programma dell’evento;
- Visita il sito.
Le novità della Fabbrica Intelligente
Per rimanere informato sulle notizie più importanti sui temi della Fabbrica Intelligente. Per essere sempre aggiornato sugli eventi più salienti del manifatturiero avanzato. Per partecipare a bandi e iniziative regionali, nazionali e internazionali.
Collaborare per Crescere
Una Comunità di Imprese, Associazioni ed Enti di Ricerca con l’obbiettivo di favorire collaborazioni promuovendo progetti e iniziative di Ricerca e Innovazione.