';
Preloader logo

20/05/2020 – Webinar – Digital Twins per Macchine utensili e Sistemi Produttivi

20/05/2020 – Webinar – Digital Twins per Macchine utensili e Sistemi Produttivi

Digital Twins per Macchine utensili e Sistemi Produttivi

20/05/2020 | Webinar | 14.30 – 15.30

 

Il modello di sviluppo associato al concetto di digital twin ha il potenziale per cambiare radicalmente la progettazione, la produzione, le vendite e la manutenzione di prodotti complessi in più settori. Digital twin significa creare dei gemelli digitali che vivono nell’etere informatico e sono legati alla diffusione crescente di progetti IoT (Internet of Things) ma anche di tutto quel nostro portato esperienziale che vive in chiave digitale. Grazie a questa tecnologia è possibile testare e capire come si comporteranno i sistemi e i prodotti che si vogliono realizzare in un’ampia varietà di ambienti, usando lo spazio virtuale e la simulazione.

Il webinar del 20 Maggio 2020, collocato all’interno degli Innovation Lab di AFIL, avrà come obiettivo la presentazione dei trend, degli sviluppi e delle applicazioni relativi a questa tematica, declinando le applicazioni in diversi settori industriali e raccogliendo gli interessi dei partecipanti.

 

PROGRAMMA:

14:30 – Introduzione: G. Copani (AFIL);

14:40 – Presentazione dei relatori: Walter Terkaj -STIIMA CNR, Marcello Urgo – PoliMi

15:10 – Opportunità di declinazione nei settori industriali e raccolta di interessi dei partecipanti;

15:30 – Chiusura del webinar.

TECHNICAL EXPERT:

Walter Terkaj
Ricercatore presso CNR-STIIMA. Si occupa di tecnologie digitali per la fabbrica e in particolare di linguaggi formali di modellazione, interoperabilità, progettazione 3D in ambiente virtuale, metodi di valutazione delle prestazioni.
Marcello Urgo
Ricercatore presso il Politecnico di Milano. Si occupa di analisi e configurazione dei sistemi di produzione, pianificazione della produzione in presenza di incertezza, analisi e monitoraggio dei processi di produzione manuali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. E’ gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar ed un workshop.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.

afiladmin