';
Preloader logo

3DCENTRAL

3DCENTRAL

Il progetto è finanziato da fondi ERDF nel programma Interreg Central Europe

Periodo: 01/06/2016 – 30.11.2018

Regioni Coinvolte: Lombardia | Sudtirol | Styria | Stoccarda | Sassonia | Slovenia | Transdanubia Ovest | Maloposkie

Topic:  Sviluppo di un network di imprese e attori regionali, nell’area dell’Europa Centrale, che favorisca la cooperazione e la condivisione di conoscenze e nuove tecnologie legate al manifatturiero avanzato.

Project website: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/3DCentral.html

Il progetto 3DCentral – “Catalyzing Smart Engineering and Rapid Prototyping” mira a creare una stabile rete per l’innovazione nell’area dell’Europa Centrale con un focus sulle tematiche di Smart Engineering e Rapid Prototyping.
Solitamente quest’area è caratterizzata da un buon livello di conoscenza, ma poco strutturata e poco interconnessa causando inefficienze nelle Regioni in via di sviluppo. Dunque, l‘obiettivo principale è quello di sviluppare, implementare e consolidare le conoscenze delle Regioni dell’Europa Centrale al fine di stringere e rafforzare i legami e le capacità di cooperazione tra i più rilevanti attori tecnologici e di innovazione.

Nello specifico il principale output del progetto è la creazione di un sistema per la condivisione della conoscenza basato su 11 tematiche rilevanti per l’area (KACE – Knowledge Axes for Central Europe). Tale sistema permetterà agli attori coinvolti (RTD, comapnies, stakeholders) di usufruire di strumenti (toolbox, webinars…) che favoriscano il trasferimento e la condivisione delle principali conoscenze. Inoltre, per promuovere atività di cooperazione e networking saranno organizzati Tech&Inno Camps legati alle 11 KACE in sviluppo.