';
Preloader logo

Milano, 8 novembre 2017: Giornata della ricerca “Umberto Veronesi”

Milano, 8 novembre 2017: Giornata della ricerca “Umberto Veronesi”

Il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” verrà assegnato nel corso della Giornata della ricerca “Umberto Veronesi”, istituita dalla legge regionale 29/2016 e organizzata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi nell’anniversario della scomparsa dello scienziato, conosciuto in tutto il mondo per il suo decisivo contributo alla lotta contro il cancro. 

Il Premio è un riconoscimento eccezionale sia dal punto di vista culturale che economico: 1 milione di euro assegnato a una persona che con le sue ricerche e scoperte nell’ambito delle Scienze della Vita abbia apportato un significativo contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica, con specifico riguardo alle ricadute su benessere, salute e qualità della vita. La Giuria che selezionerà il vincitore è composta da 14 top scientist italiani ed è presieduta dall’immunologo Alberto Mantovani.

La Cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 8 novembre 2017 – ore 9,30-13,00 presso il Teatro alla Scala di Milano

Un appuntamento per tutte le eccellenze scientifiche e tecnologiche che operano in Lombardia e un’occasione di incontro e confronto con eminenti scienziati, imprenditori, personalità e artisti che a vario titolo si sono distinti per il loro contributo all’innovazione e per il supporto alla ricerca.

Interverranno, tra gli altri, David Orban della Singularity University, l’ingegnere e astronauta militare Samantha Cristoforetti, l’imprenditrice Nathalie Dompé e lo chef Davide Oldani.

La giornata sarà dedicata, in particolare, ai temi della prevenzione e degli stili di vita e al ruolo delle scienze come motore primario di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita in ogni ambito.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, ma per partecipare è necessario registrarsi preventivamente.

afiladmin