MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

ENRICO MALFA

Membro del Consiglio Direttivo

Nato il 20 Luglio 1962
Laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano – 1987

Enrico Malfa ha maturato esperienza in società multinazionali quali Aermacchi, Italcementi e ABB dove ha gestito team per lo sviluppo
di nuovi processi / componenti e supporto la commercializzazione di nuove tecnologie. Nel 2002 è entrato a far parte del Centro Sviluppo Materiali dove dal 2012 è stato a responsabile della filiale presso TenarisDalmine.
Enrico Malfa è attualmente R&D Director della Divisione Metals di Tenova. Ricopre inoltre ruoli istituzionali quali presidente del WG Planet della European Steel Technology Platform(ESTEP), ed è membro del Technical Group Steelmaking of Research di Carbone e acciaio, e consiglio direttivo di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda.
È autore di oltre 50 pubblicazioni e 15 brevetti.

ROBERTO DE MIRANDA

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 3 Ottobre 1981
Laurea in Economia e Commercio presso Università cattolica del Sacro Cuore di Milano – 2005
Master in Business Administration presso Columbia University a New York – 2011

Roberto De Miranda, dopo due anni in Ernst & Young, entra nel gruppo ORI Martin S.p.A. prima come assistente del CEO di Trafilati Martin S.p.A. poi come Executive Vice President in Strand Tech Martin Inc (Charleston – SC, USA), società leader nella produzione di fili d’acciaio per PC.
Oggi è membro del comitato esecutivo di Ori Martin S.p.A. e Presidente di Novacciai S.p.A., Presidente di Tension Technology Martin S.r.l. e Vice Presidente di Trafiltati Martin S.p.A. E’ membro del CdA di e-Novia S.p.A. dal 2014, venture capital focalizzato su tecnologie e R&S, e membro del CdA di Evolvere S.p.A., Enerventi S.p.A., Alba S.p.A. e Samia S.p.A. dal 2015.

BIBIANA FERRARI

Membro del Consiglio direttivo

Nata il 27 maggio 1962
Diploma di Maturità Classico
Insignita dal Presidente Napolitano, del titolo di Ufficiale dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana per il contributo dato alla salvaguardia ambientale in Italia

Bibiana Ferrari entra in SORARO Spa nel 1986 ( Gruppo SITA) con mansioni di ricercatrice e con lo specifico incarico di organizzare un sistema a rete per la raccolta differenziata su scala nazionale, dove nel 1992 assume la carica di Responsabile dipartimento ricerca e sviluppo.
Nel 1999 costituisce RELIGHT srl Rho (MI) di cui è Socio e Amministratore delegato: opera nel settore della raccolta e trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nel 2009 partecipa a “HydroWEEE” , progetto promosso dalla Commissione Europea all’interno del 7° Programma-Quadro, per il recupero dei metalli preziosi provenienti da rifiuti e sviluppa un impianto mobile per estrarre con metodo idrometallurgico le terre rare dai RAEE.
Nel 2010 partecipa a “GLASS Plus”, Progetto Europeo incluso nel programma Eco-innovation, per l’implementazione di tecnologie ambientali volte a promuovere la commercializzazione di prodotti eco-innovativi. Dal 2012 partecipa a 4 progetti promossi dalla Commissione Europea nell’ambito della Cooperazione tra stati Membri, con finalità di Innovazione legata all’ambiente ( “HydroWEE demo”, “Reclaim” , “Illuminate” e “Remagich”). Nel 2014 è stata insignita dall’associazione Donnetecnologie del premio WomenSustanibility 2014 per la sua professionalità, sensibilità sociale e trasparenza. E’ socio fondatore di AMODOBIO srl , società di produzione e distribuzione di frutta e verdura biologica.

MATTEO TAIANA

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 20 giugno 1975
Diploma di maturità scientifica
Diploma di Responsabile progettazione e qualità del manufatto tessile – ISIS Setificio Paolo Carcano di Como

Matteo Taiana è amministratore delegato della Tessitura Taiana Virgilio Spa di Olgiate Comasco (CO), con la responsabilità dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo della società.
Quale responsabile della R&S della società, ha diretto i più importanti progetti di innovazione quali il progetto XSENCE – la camicia profumata, nel 2007, EOLA – tessuto a base di aloe vera, nel 2009, LOT’O’DRY – il tessuto che non si bagna, nel 2009. Dal 2008 è responsabile del progetto di sviluppo di una linea di tessuti tecnici ad alta performance per costumi da bagno da competizione, denominato KINETECH.
Prima di entrare nella Tessitura Taiana è stato assistente di direzione nella società Creates srl, azienda tessile di tessuti per cravatteria.
Dal 2013 Responsabile Gruppo Innovazione Unindustria Como.

GIANLUCA D’URSO

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 1 Gennaio 1975
Laurea  in Ingegneria Gestionale presso Università di Bergamo – 
Dottorato di Ricerca in “Ingegneria della Produzione Industriale” presso Università di Padova

Gianluca D’Urso è professore associato nel settore Tecnologie e Sistemi di Lavorazione del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione (DIGIP) dell’Università di Bergamo. Direttore vicario del Centro di Ateneo per la Gestione dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico (GITT) dell’Università di Bergamo. Membro del collegio docenti del corso di dottorato in Technology Innovation e Management dell’Università di Bergamo e Università di Napoli. Dal 2005 ad oggi è titolare di diversi corsi universitari presso le Università di Bergamo, di Brescia e presso il Politecnico di Milano. Porta avanti attività di ricerca nei filoni riguardanti le tecnologie di lavorazione convenzionali e non convenzionali (microlavorazioni con tecnologie EDM e EBL).
E’ coordinatore delle ricerche sperimentali nell’ambito della Friction Stir Welding e delle microlavorazioni presso il laboratorio di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, dove coordina anche anche le attività di assegnisti e dottorandi.Dal 2012 ad oggi è responsabile di 13 contratti di ricerca (Università di Bergamo e aziende private).

DIEGO ANDREIS

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 29 Gennaio 1976
Laurea in Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano

Diego Andreis dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ha proseguito il suo percorso formativo presso la Harvard Business School, London Business School e SDA Bocconi.
Dal 2009 è Managing Director di Fluid-o-Tech S.r.l., azienda di progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi per un’ampia gamma di applicazioni.Nel 2013 Diego Andreis ha fondato F-Lab®,laboratorio d’impresa dove un team di ingegneri e designers lavora in collaborazione con università, esperti e aziende sulle nuove tecnologie e i nuovi materiali per sviluppare soluzioni innovative nei settori elettromedicale e delle macchine per l’erogazione di bevande.
Nel 2014 ha costituito Dolphin Fluidics®, startup innovativa che progetta e produce sistemi fluidici avanzati. Dal 2015 è Presidente del Gruppo Metalmeccanici Assolombarda e componente Consiglio Generale di Assolombarda. Da dicembre 2015 è vice Presidente Federmeccanica con delega all’Europa e ai Rapporti con le multinazionali e grandi imprese. E’ stato infine eletto presidente CEEMET per il biennio 2016-2018, la federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia.

CESARE VALTELLINA

Membro del Consiglio direttivo

Nato l’8 Novembre 1965 
Diploma di Geometra presso Istituto Tecnico statale per geometri “Antonio Sant’Elia”, Cantù – 1986

Cesare Valtellina ha conseguito il diploma di Geometra nel 1984 e approfondito le sue competenze attraverso svariati corsi di specializzazione in ambito economico e tecnico.
E’ entrato in Valtellina Spa nel 1984, occupandosi del coordinamento lavori nei settori telefonia e gasdotti, nelle province di Bergamo e Milano. Negli anni 1988-89 h lavorato come Responsabile controllo costi di produzione e account commerciale per la ditta I.C.M.I. di Zingonia, società di costruzione di macchine per l’imballaggio.
Nel 1989 è tornato alla Valtellina SpA dove tutt’ora è Amministratore e Direttore Commerciale&Marketing. Si occupa sia del coordinamento del team commerciale e marketing che del comparto aziendale che si occupa di Ricerca&Sviluppo.

TULLIO ANTONIO MARIA TOLIO

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 30 Maggio 1964
Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad indirizzo Economico-Organizzativo presso Politecnico di Milano – 1988

Il Prof. Tullio A.M. Tolio è Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione presso il Politecnico di Milano e Direttore dell’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITIA-CNR). Il Prof. Tolio è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Nazionale “Fabbrica Intelligente” e Membro del Consiglio Direttivo del Cluster Lombardo “Fabbrica Intelligente”. E’ Direttore del Progetto Bandiera “La Fabbrica del Futuro”. E’ membro dell’High Level Group di “Manufuture” e membro del Partnership Board PPP “Factories of the Future” (FoF). E’ membro permanente del CIRP, componente del Comitato Editoriale degli Annali CIRP e redattore capo della “CIRP Encyclopedia of Production Engineering”. E’ autore di più di 150 tra articoli pubblicati su riviste internazionali e articoli presentati a conferenze internazionali.

STEFANO TURRI

Membro del Consiglio direttivo

Nato il 4 Maggio 1963
Laurea in Chimica presso Università degli Studi di Milano – 1987
Specializzazione in Scienza dei Polimeri presso Politecnico di Milano 

Dopo un’esperienza di oltre 10 anni in ambito industriale, dal 2011 è Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”. E’ autore di 148 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, e di oltre 20 brevetti depositati in Europa e/o USA. E’ stato membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, membro del management board della piattaforma Alliace4Materials.it, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del consorzio ProCoat. E’ attualmente Coordinatore/Presidente del Consiglio degli Studi di Ingegneria dei Materiali delle Nanotecnologie del Politecnico di Milano.

ILARIA BONETTI

Membro del Consiglio direttivo

Nata il 23 Dicembre 1976
Laura in Scienze Politiche con Specializzazione Internazionale Pubblicistica  presso Università degli Studi di Milano 
Corso di perfezionamento post laurea in “Europrogettista”

Ilaria Bonetti è Responsabile dell’Area Innovazione e Progetti di Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. Dal 2004 lavora nell’ambito dei finanziamenti pubblici, offrendo agli operatori del territorio (imprese, enti pubblici e centri di ricerca) assistenza e consulenza personalizzata sui programmi di natura regionale, nazionale e comunitaria. E’ esperta nella predisposizione delle candidature, all’interno della Divisione Innovazione coordina un team di project managers responsabili di vari progetti internazionali in cui Innovhub SSI è direttamente coinvolta.
Docente in diversi corsi sull’innovazione organizzati da enti pubblici e privati, dal 2014 si occupa in maniera approfondita di Horizon 2020 e degli strumenti di finanziamento ad esso collegati. Nell’ambito della bioeconomia segue le attività del Cluster Regionale per la Chimica Verde e partecipa, in qualità di socio fondatore, ai lavori e alle attività del Consiglio Direttivo di AFIL.