';
Preloader logo

22 Novembre 2017 – AFIL partecipa all’Annual Political Meeting Vanguard

22 Novembre 2017 – AFIL partecipa all’Annual Political Meeting Vanguard
Luca del Gobbo, assessore DG Università, Ricerca e Open innovation di Regione Lombardia firma il MOU del demo-case De and Remanufacturing

Lo scorso 22 Novembre a Bruxelles si è tenuto l’evento politico annuale dell’iniziativa Vanguard che vede AFIL uno dei principali protagonisti.

Durante l’evento si sono riuniti i rappresentanti politici di 29 delle 33 Regioni associate a Vanguard riconfermando l’impegno a progredire nell’implementazione della metodologia Vanguard favorendo lo sviluppo dei progetti nati nell’ambito dell’iniziativa.

In questa occasione Luca del Gobbo, assessore all’Università Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia e attuale Chair dell’iniziativa Vanguard, ha invitato le regioni partner a coordinare le forze e accelerare a livello regionale il supporto all’implementazione dei demo-case più maturi sviluppati nel contesto di Vanguard. Tale invito è stato suggellato da un’azione concreta ed importante come la firma del primo Memorandum Of Understanding tra le Regioni coinvolte nel network del demo case Vanguard inerente al tema della Circular Economy, sviluppato all’interno del pilot “ESM-Efficient and Sustainable Manufacturing” coordinato da AFIL.

Giacomo Copani coordinatore ESM presenta le attività di AFIL nel network e i progressi del pilot

L’accordo, di cui Regione Lombardia è stata promotrice, rappresenta per AFIL un importante traguardo e al tempo stesso un fondamentale punto di partenza verso la concretizzazione del lavoro svolto dal 2014 all’interno del gruppo di lavoro “De and Remanufacturing”.
Il network costituito in questi anni e coordinato da AFIL include stakeholders di 13 Regioni (Lombardy, Basque Country, Catalonia, East Netherlands, Emilia Romagna, Flanders, Norte, Pays de la Loire, Saxony, Scotland, South Netherlands, Tampere and Wallonia) e prevede un investimento complessivo di 40Mln€, che le Regioni si sono impegnate a co-finanziare coerentemente con la propria S3.

L’esperienza positiva vissuta dal gruppo coordinato dal Prof.Colledani funge da traino e stimolo per l’intero network Efficient and Sustainable Manufacturing che AFIL nutre a livello regionale con le attività del proprio gruppo di lavoro e coordina a livello interregionale con il supporto di EURECAT (Catalonia). Negli anni il network è cresciuto fino a raggiungere numeri importanti:

  • 20 Regioni Coinvolte
  • 300 Stakeholders
  • 5 Demo-case in sviluppo (De-and Remanufacturing, Smart and Adaptive assembly and Manufacturing System, Energy Efficiency, Digital and Virtual Factory e Advanced Sustainable Surface and Coating Manufacturing Technologies)
  • Più di 10M€ di finanziamento per attività complementari attraverso i programmi H2020 e INTERREG
  • PIù di 50 lettere di intenti firmate da aziende con l’intento di co-finanziare gli investimenti del demo-case De and Remanufacturing

In conclusione, il messaggio più importante emerso dall’evento politico è la riconosciuta capacità dell’iniziativa Vanguard di generare progetti di investimento interregionali che vadano ad alimentare nuove catene del valore europee incrementando la competitività delle aziende europee. Tale consapevolezza è stata confermata dall’impegno delle Regioni a trovare soluzioni di co-finanziamento che permettano l’implementazione dei progetti proposti condividendo i rischi con la dimensione privata. Inoltre, le Regioni Vanguard auspicano il coinvolgimento delle istituzioni europee nella definizione di nuovi strumenti di finanziamento adeguati per il prossimo Programma.

 

Da parte nostra l’impegno è rivolto al consolidamento delle attività già in essere con l’obiettivo di non perdere l’attimo favorevole e rinnovare nonché incrementare il coinvolgimento degli stakeholder regionali su più livelli (i.e. solution providers, end-users, technology providers, research centers, universities…)  dimostrando il raggiungimento di una significativa massa critica.

 

Prossimi appuntamenti organizzati da AFIL nell’ambito di Vanguard:

  • 30/11/2017, Milano: Strategic Workshop on “Advanced Sustainable Surface and Coating Manufacturing Technologies”
  • 01/12/2017, Milano: “Smart & Adaptive assembly and manufacturing Systems” demo-case Collaboration LAB.
  • 13/12/2017, Bruxelles: ESM Plenary Meeting

 

afiladmin